|
Quando si parla di Alpi Marittime, oggi si intende abitualmente un territorio molto ristretto, compreso tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena.
Qui ho scelto di intenderle in modo ben più esteso, comprendendo non solo le Alpi Liguri fino alla linea Albenga - V.Tanaro, ma anche i massicci secondari francesi fino all'Esterel. La cartina riportata più sotto può chiarire meglio.
|
Lascio ad altri di giudicare la validità o meno di questa estensione.
E' una scelta dettata anche dal botanico che alla Flora delle Alpi Marittime, intese in questo modo, ha dedicato, coi suoi collaboratori, 40 anni di ricerche: E.Burnat. La sua Flore des Alpes Maritimes e il suo erbario, a un secolo di distanza sono ancora
un riferimento fondamentale.
Il presente lavoro è infinitamente più modesto e senza alcuna pretesa di completezza, d'altra parte mai raggiungibile.
Vuole solo essere un tentativo di offrire, sotto la forma scarna e sintetica del database, arricchito comunque dalle fotografie, un panorama complessivo della flora delle Alpi Marittime.
Per una migliore comprensione conviene tenere presenti le note che seguono.
Note importanti
- La nomenclatura usata, i dati sul Tipo Corologico (Origine), e la Forma Biologica, sono ricavati da S.Pignatti, R.Guarino e M.La Rosa, Flora d'Italia, 2017-2019; in parte ho tenuto conto anche di J.-M.Tison, Ph.Sauzein et H.Michaud, Flore de la France méditerranéenne, 2014.
- Gli ibridi normalmente non sono stati inseriti, salvo poche eccezioni.
- Per le piante coltivate la scelta è del tutto opinabile:
ho tenuto conto della diffusione di alcune colture, ma anche dell'"effetto paesaggio" di entità meno diffuse.
- La presenza delle entità seguite da un asterisco (*) è stata verificata dallo scrivente. Per le altre mi sono affidato alle segnalazioni riportate in letteratura, anche non recenti. Saranno quindi graditi motivati suggerimenti per cancellazioni, aggiunte, correzioni...
- Le foto sono tutte del sottoscritto.
|